Progetto Murales

A completamento dell'offerta formativa didattica curricolare presso la scuola secondaria di primo grado di Morgex vengono organizzate attività artistiche che coinvolgono alunni scelti tra le varie classi e che hanno come oggetto la creazione di “murales”, ovvero disegni e pitture su alcune pareti della scuola.

Questi lavori sono coordinati dall’insegnante di Arte, prof.ssa Morino Elena, e si svolgono per tappe: una prima fase di progettazione (con scelta dei soggetti e modalità di esecuzione), il disegno sul muro ed infine la pittura vera e propria con colori acrilici.

Attraverso questo tipo di attività la scuola intende promuovere una differenziazione di percorsi all’interno dell’offerta formativa in modo da coinvolgere anche gli alunni scarsamente motivati e con specifiche difficoltà scolastiche.

I gruppi di lavoro operano in un clima positivo, di reciproca collaborazione ed i ragazzi hanno l’occasione di sviluppare varie abilità estetiche e manuali.

Non essendo poi vincolati ad alcun tipo di voto finale, gli studenti realizzano l’obiettivo principale di portare a termine un lavoro personale in modo esauriente e soddisfacente: da ciò consegue la promozione di una maggiore autostima, base indispensabile per una relazione positiva con se stessi e con il mondo della scuola.

A.S 2021-2022

"Come da tradizione, anche in quest'anno scolastico '21-'22 abbiamo dipinto e rallegrato con vari murales le pareti di alcune aulette del plesso di Mx. I ragazzi della 3A, con rientri pomeridiani e a piccoli gruppi, si sono cimentati con le figure di J.Mirò e altre immagini reinterpretate di loro fantasia.
Un grazie di cuore a tutti gli alunni che hanno partecipato ed un grazie speciale a Hiba e a Matteo per le belle foto!"