Progetto - musicArtando

progetto-musicartando8

Durante l'anno scolastico 2021- 2022, i docenti di Arte e di Chitarra hanno colto l’occasione di una compresenza in 2A per organizzare un mini-progetto che coinvolgesse entrambe le discipline, Arte e Musica.

Il percorso, svolto in 3 tappe di 2 moduli settimanali, ha mirato a sviluppare varie esperienze creative interattive permettendo ai ragazzi di ampliare le loro potenzialità espressive.

L’attenzione del progetto è stata focalizzata sull’abbinamento tra musica, emozioni ed arte grafico-pittorica. Attraverso tale abbinamento gli alunni hanno potuto sperimentare come le varie emozioni suscitate dalla musica possano coinvolgerli in esperienze artistiche personali e liberatorie.

L’attività è stata scandita da momenti di guida all’ascolto di brani musicali alternati a momenti di teoria nel mondo dell’arte e da momenti di lavoro pittorico.

Per ciascuna delle 3 tappe sono stati previsti i seguenti contenuti:

1. Musica, emozioni ed espressione segnica (1a tappa)
  2. Musica, emozioni ed espressione cromatica (e segnica) (2a tappa)
  3. Lezione sul Sincronismo tra musica ed immagine (3a tappa)

Ed ecco come si sono svolte le 3 tappe del progetto:

A. Scelta da parte dei docenti di 4 differenti tipi di brani musicali (ciascuno non superiore al minuto o minuto e mezzo):

1. Calmo  2. Dinamico  3. Aggressivo  4. Allegro

Dopo un’introduzione teorica alle varie tipologie del gesto e del segno nella grafica e nella pittura in base alle diverse cariche espressive ed emotive, gli alunni, disposti a gruppi di 3-4, dipingono, a turno e sullo stesso foglio, i differenti tipi di musica.

In base agli stimoli delle loro emozioni, utilizzano gesti e segni diversi per ogni genere musicale ascoltato

Alla fine del lavoro, analizzando le diverse tipologie segnico-gestuali presenti in ogni elaborato, si dovrebbe arrivare a capire il tipo di brano musicale ascoltato.

Esempi di interpretazione pittorica astratta di un brano musicale calmo/ tranquillo:

progetto-musicartando1

Esempi di interpretazione astratta di un brano musicale dinamico:

progetto_musicartando2

Esempi di interpretazioni pittoriche astratte di brano musicale allegro:

progetto-musicartando3

Esempi di interpretazioni pittoriche di brano musicale aggressivo:

progetto-musicartando4

(foto di David Battendier)

Ecco il link del video dell’attività:

LINK VIDEO

B. Nella seconda tappa i singoli alunni dipingono le emozioni suscitate da un brano musicale di loro scelta (usano le cuffie!).

Oltre all’esperienza gestuale ricorrono anche ad una mirata scelta di colori utili ad esprimere le loro emozioni.

Prima di iniziare il lavoro, vengono loro presentati - oralmente e con video specifici - i significati emotivi e simbolici dei colori.

Ogni allievo è comunque libero di scegliere i colori che sono a suo parere più significativi per esprimere le emozioni che prova nell’ascolto del brano scelto.

progetto-musicartando5

Esempi di interpretazione astratta di brani musicali personali

C. Nella terza tappa si approfondisce innanzitutto il termine di Sincronia tra musica ed immagine. Nello specifico, tra musica ed ogni genere di messaggio visivo. La lezione viene suddivisa grossomodo in 2 parti.

In una prima parte di lezione teorica viene presentato il video: “Artikulation”- trasposizione visiva in partitura del brano sonoro (1958) di G.Ligeti - e successivamente si analizza il rapporto tra musica e sua rappresentazione grafica nel pensiero e nell’opera di V.Kandinskij.

Nella seconda parte della lezione il prof. Pacelli guida gli alunni in un’esperienza di ascolto del Primo movimento della Quinta Sinfonia di L.V.Beethoven in cui vengono messi in particolare evidenza i contrasti tra i momenti di alta tensione e i momenti più lirici e mitigati presenti all’interno del brano musicale, nonché la tipologia di suoni prodotti dai vari strumenti musicali.

Successivamente viene presentato il cortometraggio Fantasia 2000 (prodotto dalla Disney Corporation nel 1999) fornendo una chiave di lettura visiva in linea con la precedente esperienza di ascolto guidato. L’animazione presente nel video è in effetti centrata sulla sincronizzazione con la musica e traspone a livello figurativo una lotta di forze opposte  e contrastanti.

Il lavoro finale (preceduto da momenti di confronto e di riflessione con gli alunni su quanto visto e ascoltato) prevede un’interpretazione personale grafica o pittorica, astratta o realistica, di elementi tra loro contrastanti ed antagonisti (per es. caldo/freddo; vuoto/pieno; luce/ombra; leggerezza/pesantezza….).

Esempi di lavori finali della terza tappa:

progetto-musicartando6

progetto-musicartando7

(Fotografie di Alessandro Laino)