Progetto - Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

progetto_mafie2

XXVI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

Le classi 1A, 1B, 1C e 3B di Morgex e la 1B di Courmayeur hanno aderito alla XXVI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa dall'associazione Libera.

La Giornata cade il 21 marzo, primo giorno di primavera. La primavera rappresenta la rinascita della natura dopo un periodo freddo e talvolta ostile come l'inverno, esattamente come questa Giornata deve servire per rinascere e rialzare la testa col fine di liberarsi dall'oppressione delle mafie. Ricordare le vittime innocenti con l'inizio della primavera vuole anche dire ricordarle Vive, come ci chiedono i loro familiari. Le mafie hanno cercato di annientarle e di cancellarle per sempre, ma il nostro Impegno riesce a farle rinascere e a farle vivere ancora.

Le classi, dopo alcuni incontri di formazione e riflessione sull'argomento, hanno partecipato a una staffetta di lettura durante la quale sono stati letti gli oltre mille nomi delle vittime innocenti uccisi dalle mafie.

Alcune classi hanno anche realizzato dei cartelloni con cui hanno ricordato tre storie di vittime innocenti delle mafie. Ogni storia è stata raccontata attraverso l'insieme di più stelle, simbolo scelto per questa XXVI Giornata.

"E quindi uscimmo a riveder le stelle" recita l'ultimo verso dell'ultimo canto dell'Inferno di Dante Alighieri e questo è l'invito dell'associazione Libera: dopo un periodo negativo e critico come questo dobbiamo rialzare la testa e tornare a vedere le stelle con grande speranza, positività e tanto impegno.

L'attività è stata coordinata dal prof. Fabrizio Bal (vicereferente dell'associazione Libera Valle d'Aosta) con la partecipazione delle prof.sse Daniela Re, Elena Marsi, Elisa Nicoletta e Rosanna Carrozzino.